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I professionisti dell'e-commerce

Vendere on line è una vera e propria rivoluzione commerciale. Se prima dell'emergenza sanitaria i dati statistici già parlavano di una crescita percentuale di aziende che avevano intrapreso la strada del commercio elettronico (+15% nel 2019 rispetto all'anno precedente), la pandemia da un lato e un mondo sempre più interconnesso dall'altro hanno comportato una forte accelerazione in tal senso.

Solo considerando il 2020, la vendita attraverso e-commerce è cresciuta del +28%. Agli italiani piace acquistare online. Il 76% dei consumatori acquista da mobile, il 98% ha acquistato almeno una volta sui marketplace, mentre le aziende e-commerce italiane che vendono all'estero sono state il 61% (+5% dallo scorso anno), mentre il 39% vende solo in Italia ("E-commerce in Italia 2020", Casaleggio Associati).



Sono percentuali in continuo aumento, determinate da vari fattori: su tutti, la già menzionata emergenza sanitaria che ha comportato nuovi usi ed abitudini, ma anche e soprattutto il cambio generazionale, la maggiore velocità e copertura del web al 100% in ogni luogo ed in qualsiasi ora della giornata. A questi fattori si aggiunge il miglioramento dei servizi di sicurezza, che - con il continuo sviluppo di sistemi di sicurezza per quanto riguarda i pagamenti - hanno creato un senso di maggiore affidabilità.

Queste evoluzioni delle abitudini di consumo hanno radicalmente cambiato il sistema relazionale cliente-azienda. Alcune aziende hanno già modificato il modello di business. C'è chi ha ampliato i propri canali di vendita; chi ha integrato gli store nello stock così da gestire spedizioni più rapide e meno costose; chi ha ampliato o modificato il target di riferimento; chi, ancora, ha riconvertito il proprio prodotto/servizio ad uso sanitario; chi, infine, ha promosso il proprio brand per instaurare un dialogo più intimo e diverso con il proprio target ("Evoluzione dei modelli di business", Casaleggio Associati 2020).


L’importanza di affidarsi ad esperti del settore
La trasformazione del business non è mai stata così veloce: per questo è indispensabile pianificare un’attenta strategia di penetrazione del mercato a medio-lungo termine. Di avventori o tuttologi del web ce ne sono abbastanza. Serve definire priorità, fattibilità, attuazione e valutazione del ritorno degli investimenti. Serve definire, insomma, una strategia solida che comprenda una visione d’insieme, nella quale i modelli di business, l’ecosistema digitale, la comunicazione e la relazione digitale con i clienti vengono analizzati congiuntamente.

Per tutti questi motivi è necessario affidarsi a professionisti del settore, capaci di introdurti nel commercio elettronico, affiancarti e fornirti tutti gli strumenti utili ad una strategica vendita on line.


Come contribuiamo a migliorare il tuo business
La profonda capacità di analisi e l’esperienza pluriennale in numerosi settori di mercato (dal food all’arredamento, dall’industria e servizi all’abbigliamento, dal turismo al sociale, dallo sport e tempo libero a bellezza e fitness), ci rendono un partner concreto ed affidabile per le aziende che vogliono portare l’innovazione all’interno del proprio modello di business.
Progettiamo e costruiamo il tuo futuro digitale, lavorando al tuo fianco e portando soluzioni innovative all’interno dei processi e del tuo business aziendale. Dall’analisi tecnica e di mercato all’ottimizzazione della user experience, dalla personalizzazione dell’e-business al mantenimento del dominio su un server sicuro ed affidabile, dalla customizzazione dei profili social alla gestione e cura degli stessi anche e soprattutto per la moderazione delle recensioni che aiutano a vendere i prodotti on line: sono questi i servizi con cui affianchiamo i nostri clienti e li aiutiamo a comunicare la trasformazione attraverso nuovi linguaggi e canali per posizionarli in un contesto globale e competitivo.


L’integrazione con il gestionale
Sono diverse le aziende che si sono affidate a noi nel corso degli anni per lo sviluppo e l’implementazione dell’e-business, integrati anche con il gestionale, ovvero il software che permette di avere sempre tutto sotto controllo. L'integrazione con software gestionali consente di ottimizzare l’attività aziendale sul web supportando lo sviluppo del business, sia verso i clienti esistenti sia cogliendo nuove opportunità dal canale di vendita online.

Noi di MTN Company siamo in grado di interfacciare qualsiasi gestionale che esponga dati in formato strutturato o il database stesso o tramite webservice. Si ricordano diversi gestionali su AS400, Mago (sia XP che Mago 4) della Microarea, gestionali Teamsystem, Mexal / Passepartout della Top Software e prodotti della Zucchetti (in particolare Ad Hoc Enterprise e Revolution).

Nello specifico, l’integrazione con software gestionali consente di:
• pubblicare automaticamente sul sito tutte le informazioni su articoli e clienti;
• rivolgersi al mercato consumer (B2C) con dei prezzi al pubblico, ma anche a quello business (B2B), mantenendo le politiche commerciali dei propri clienti presenti nel gestionale;
• aggiornare costantemente le giacenze di magazzino;
• acquisire immediatamente gli ordini provenienti dal web.

Tra le aziende che si sono affidate a noi ricordiamo:

 

Palucart, per la fornitura all'ingrosso di prodotti monouso in carta ed in plastica per il settore Ho.Re.Ca. e non solo
Palucart è un'azienda specializzata nella vendita all'ingrosso di articoli monouso in carta e plastica per le attività commerciali e, in particolar modo, per le aziende del settore ristorazione.

La grande varietà dei prodotti offerti e la puntualità nelle consegne pone oggi Palucart come punto di riferimento anche per i privati. Ad oggi, infatti, sullo shop online www.palucart.it oltre che prodotti per la ristorazione, pizzerie, bar, ludoteche e macellerie, è possibile riscontrare anche una vasta gamma di prodotti di utilizzo quotidiano, come per l’igiene della casa e della persona, detersivi e molto altro.

Il nostro lavoro per aumentare le vendite di Palucart
Per contribuire al business dello shop on line www.palucart.it svolgiamo quotidianamente attività di ottimizzazione web site e gestione campagne ads utili a generare traffico verso il sito, da trasformare in leads. Nello specifico, la nostra attività riguarda:
• Ristrutturazione categorie
• Revisione copy schede prodotto
• Ottimizzazione configurazione campagne Google ADS
◦ Campagne Shopping
◦ Campagne Rete Ricerca
◦ Campagna Protezione Brand

Di seguito vengono messi a confronto i risultati ottenuti nel mese di gennaio 2020 e gennaio 2021:

 

Fantaceramiche, per l’arredo bagno personalizzato
Fantaceramiche si presenta come la soluzione on-line per acquistare, in modo veloce e sicuro, prodotti di qualità per arredare il bagno. L'obiettivo dell'azienda, che ha sede a Civita Castellana (VT), è proporre una vetrina innovativa con un servizio personalizzato e su misura, in modo da garantire efficienza, rapidità e totale assistenza. Grazie alla ricerca guidata, lo shop on line consente al cliente di trovare facilmente i prodotti, risparmiando tempo e denaro.


Il nostro lavoro per aumentare le vendite di Fantaceramiche
Per contribuire al business dello shop on line www.fantaceramiche.it svolgiamo quotidianamente attività di ottimizzazione web site e gestione campagne ads utili a generare traffico verso il sito, da trasformare in leads. Nello specifico, la nostra attività riguarda:
• Rimappatura delle categorie
• Ottimizzazione configurazione campagne Google ADS
◦ Campagne Shopping
◦ Campagne Rete Ricerca
◦ Campagne Discovery
◦ Campagna Protezione Brand

Di seguito vengono messi a confronto i risultati ottenuti nel mese di gennaio 2020 e gennaio 2021:

 

Digitalteck, riparazioni e vendita ricambi per smartphone e tablet
Nello store on line www.digitalteck.it l'azienda di Cava de' Tirreni offre una vasta gamma di pezzi di ricambio, originali e compatibili, per smartphone, iPhone, tablet e iPad delle migliori marche: Apple, Samsung, Huawei e Xiaomi.

Il nostro lavoro per aumentare le vendite di Digitalteck
Per contribuire ad ottimizzare l’e-commerce di digitalteck.it come prima attività ci siamo concentrati sull’implementazione dell’e-commerce avanzato, in modo da avere una visione molto profonda sulle azioni specifiche dei visitatori durante la loro esperienza all’interno dello shop on line (dove esattamente l’utente lascia il sito, in quale parte del processo di acquisto l’utente si blocca, e di tutte le altre possibilità di cui avevamo parlato già in questo articolo del nostro blog).

Dopo l’implementazione dell’e-commerce avanzato la strategia è proseguita con:
• Creazione Segmenti di pubblico e condivisione con l'account Google ADS
• Ottimizzazione configurazione campagne Google ADS
◦ Campagne Shopping

Di seguito vengono messi a confronto i risultati ottenuti nel mese di gennaio 2020 e gennaio 2021:

 

MyCopriwater, per la vendita on line di copriwater di ogni misura
MyCopriwater è un portale dedicato interamente alla vendita di sedili per wc e pezzi di ricambi per il bagno. Strano a dirsi, ma è così. Ed i risultati conseguiti dall’azienda che ha sede a Milano sono davvero strabilianti.

Il nostro lavoro per aumentare le vendite di MyCopriwater
Per contribuire al business dello shop on line www.mycopriwater.com ci siamo occupati di:
• Ottimizzazione link interno
• Risoluzione problemi di 404
• ed altre ottimizzazioni SEO on-page

Con queste attività ecco i risultati raggiunti mettendo a confronto i mesi di gennaio 2020 e 2021:

 

I casi presentati sono solo alcuni degli e-commerce creati o comunque gestiti con attività di web marketing capace di contribuire al business delle attività che si rivolgono a noi di MTN Company.

Mentre tutti fanno slogan del tipo: “Stai pensando di fare un sito web per aumentare il fatturato della tua azienda... NON lo fare”, oppure utilizzano metodi (Metodo esclusivo, metodo 5 step, ecc.), NOI METTIAMO IN EVIDENZA IL RISULTATO DEL NOSTRO LAVORO.

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