Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa

L’Istituto di Vigilanza La Torre, un esempio di comunicazione omnicanale

[ industria e servizi ]

L’Istituto di Vigilanza La Torre, punto di riferimento nel delicato settore della sicurezza, è il risultato di quarant’anni di storia familiare. Grazie ad una vasta gamma di servizi che rispondono efficacemente alle svariate richieste dei clienti, l’Azienda offre soluzioni di sicurezza a 360° con professionalità, competenza ed attenzione.

 

Obiettivo Brand Awareness

A noi di MTN Company è stato dato un compito preciso: comunicare il principale punto di forza dell’Azienda, riconosciuta come unico interlocutore dal punto di vista della Sicurezza. Un vero e proprio Hub in grado di scongiurare pericoli di furti, intrusioni, rapine, incendi o guasti agli impianti tecnologici.

Una sfida difficile applicata ad un settore altrettanto particolare.

Ma come trasmetterne i valori posizionandosi al tempo stesso nella mente del potenziale acquirente per potersi imporre in un settore così competitivo?

Una delle strategie più interessanti per lavorare sul brand e fare in modo che il pubblico lo colleghi a ciò che si desidera è lo storytelling. Una narrazione dinamica ed efficace che consente di mescolare codici comunicativi diversi.

Prendendo in considerazione anche il sentiment di tutto ciò che accade intorno a noi attraverso una specifica analisi SEO ed un attento benchmark nei confronti di altre Aziende del settore, abbiamo immaginato di cosa avesse effettivamente bisogno il target di riferimento.

Protezione, integrazione e soluzioni di sicurezza innovative ma al tempo stesso vantaggiose ed efficaci per sentirsi realmente AL SICURO, in un mondo in continua evoluzione.

 

Lo sviluppo del concept

Un itinerario affrontato ogni giorno con coraggio ed attenzione, è questa l’immagine che si è formata nella nostra mente quando abbiamo pensato alle Guardie particolari Giurate che lavorano incessantemente per l’Istituto di Vigilanza La Torre. Un percorso continuo da compiere ogni giorno per tutelare abitazioni private, aziende ed attività commerciali.

Ma come portare alla luce il viaggio degli operatori di sicurezza nei luoghi cardine della città?

Abbiamo deciso di rappresentare l’indicatore per eccellenza, la mappa, attraverso un visual ad hoc che riuscisse a condensare in un’immagine distintiva il dinamismo della sicurezza e la versatilità dei servizi offerti. L’obiettivo? Mostrare davvero cosa significhi essere AL SICURO, tutelati e protetti in ogni momento della giornata grazie ad un unico interlocutore di sicurezza che difenda noi stessi ed i nostri beni.

 

La strategia di Comunicazione omnicanale

Un’integrazione tra canali online ed offline progettati allo scopo di intercettare il maggior numero di clienti in diversi touchpoint. È stata questa la scelta strategica intrapresa per l’Istituto di Vigilanza La Torre, una sceltache tiene conto del consumatore di oggi non vincolato da distinzioni tra spazio fisico e spazio online ma presente in una molteplicità di canali, in qualsiasi momento e luogo.

Invece di pensare a singole esperienze separate (desktop, mobile, tablet e così via) abbiamo deciso di perseguire un approccio olistico ed appunto interconnesso.

Da qui l’esigenza di attivare contemporaneamente una campagna social ben identificabile ed una continua esperienza nello spazio fisico attraverso impianti pubblicitari di Arredo Urbano distribuiti capillarmente in città ad altezza occhi, in modo da consentire un contatto visivo ravvicinato, intercettando i flussi pedonali ed il traffico veicolare e assicurando un’ampia copertura ed elevata frequenza.

Il tutto accompagnato da importanti uscite su riviste di spicco quotidianamente acquistate dal pubblico in target, ma anche da Native content, Pubblicità Dinamica su mezzi di trasporto pubblici, ed un chiaro riferimento alla landing page da noi costruita in grado di convertire i possibili clienti in lead o acquirenti.

In conclusione, il marketing omnichannel è il futuro per tutte quelle imprese che vogliono offrire ai propri potenziali clienti un’esperienza memorabile che vada oltre l’eterna divisione online-offline, restituendo ai consumatori l’idea di un brand reale, presente e consapevole delle esigenze del pubblico di riferimento.

torna all'elenco