Utilizziamo i cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito.
Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies.

OK Vedi l'informativa

CLM Assembly

Climate Limited-area Modelling-Community [ web development - social media - event ]

Un evento internazionale, ospitato per la prima volta in Italia, organizzato insieme al CMCC e al CIRA nel 2011. Si tratta della sesta Assemblea della CLM-Community, convegno internazionale per la valutazione degli scenari meteo - climatici, con la partecipazione di illustri climatologi provenienti da tutta Europa.

Una grande opportunità di confronto e dunque di arricchimento culturale, con approfondimenti e valutazioni sugli impatti economici e sociali degli aspetti climatici, oltre che su quelli specifici ad esempio sulle foreste, sulle aree costiere e sul rischio frane ed alluvioni.

All’assemblea-convegno hanno partecipato un centinaio di climatologi provenienti dai principali Enti europei di ricerca sul clima (tra cui il German Meteorological Service, la Brandenburg University of Technology Cottbus ed il Federal Institute of Technology di Zurigo). Per la prima volta nella sua storia pluriquinquennale l’evento si è svolto al di fuori della Germania, a testimonianza che la CLM-Community è ormai una realtà mondiale, non solo tedesca, e che l’Italia è pronta a giocare un ruolo rilevante. Ed è motivo di grande vanto e prestigio, dunque, per la Città di Cava de’ Tirreni essere stata scelta, grazie soprattutto allo sforzo organizzativo dell’agenzia, come sede dell’appuntamento, preferita rispetto a concorrenti di spicco tra cui la svizzera Zurigo.