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Fratelli Tedesco, semilavorati di dolcezza

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Fratelli Tedesco è lo storico brand campano che dal 1972 opera nel settore dolciario della pasticceria industriale. Guidata dalla seconda generazione Tedesco, i fratelli Salvatore, Raffaele e Vincenzo (figli del pasticciere d’arte Gerardo Tedesco), l’azienda vede oggi l’inserimento a pieno regime della terza generazione, i cugini Valentina, Gerardo e Gerardo.

Specializzata nella produzione di semilavorati per pasticcerie, Fratelli Tedesco S.r.l. opera nel mercato della grande distribuzione e distribuisce i propri prodotti sia sull’intero territorio nazionale, che in Inghilterra, Spagna, Germania ed America. La forza lavoro è costituita da oltre 50 operatori impegnati nei vari ambiti di: produzione, cottura, confezionamento e logistica.

Il 2022 segnerà il raggiungimento di un traguardo aziendale molto importante: l’azienda compirà i suoi primi 50 anni di dolcezza, festeggiando il cinquantenario di attività nel settore dei semilavorati per pasticcerie. Un grande orgoglio e privilegio anche per noi di MTN Company, che abbiamo trascorso con loro parte di questi anni, affiancandoli nelle principali fasi evolutive.

 

Il debutto in rete nel 1999

Da sempre aperta all’innovazione, sia tecnologica che digitale, l’azienda con sede ad Angri, in provincia di Salerno, ha anticipato i tempi digitali, “debuttando” in rete già nel lontano 1999. All’epoca noi di MTN Company non eravamo ancora strutturati come agenzia di comunicazione integrata, ma internamente disponevamo già di tutte le professionalità che da lì a 2 anni ci avrebbero reso tra le prime web agency del nuovo millennio nel Sud Italia.

Flash faceva da padrone. Come ci siamo mossi

Il primo sito web realizzato per Tedesco, all’epoca Fratelli Tedesco & C. s.n.c., era in flash con effetti grafici accattivanti ed una tecnologia che dava vitalità ed interattività al portale: animazioni, sottofondi musicali, possibilità di attivare o disattivare l’audio.

Il sito web www.tedesco.it di allora rispecchiava le principali tecnologie del momento, ed in un mercato ancora povero dal punto di vista della digitalizzazione, segnava un grosso passo in avanti rispetto ai competitor. Interattività e forte impatto grafico e sonoro: erano queste le due leve su cui si incentrava l’innovazione che l’allora Fratelli Tedesco & C. s.n.c. tracciava sul mercato.

Il nostro ruolo fu, inizialmente, quello di interpretare l’obiettivo dell’azienda e, poi, trasformarlo in azione. La decisione ricadde sul filmato. Sì filmato, perché un sito fatto con Flash era un filmato. Ciò che sul monitor si vede muoversi, suonare, presentare effetti di transizione era un file con estensione .swf, il quale veniva richiesto al server, interpretato da Adobe Flash Player ed inserito in un opportuno riquadro della pagina web, riquadro che poteva coincidere anche con l’intera finestra del browser.

 

2013: Fratelli Tedesco, il ritorno

“Drin, drin”. «MTN Company, buongiorno. Chi è?». «Salve cari, chiamo dalla Fratelli Tedesco. Sono Raffaele». Era una mattina di inizio 2013. Appunti sparsi sul tavolo, gomiti che facevano cadere tazze di caffè sulle scrivanie. In sala riunioni il nostro Ceo stava tenendo un brief con un nuovo cliente.

Squilla il telefono in ufficio. Dall’azienda Fratelli Tedesco vogliono parlarci. Fissiamo l’appuntamento. Il giorno X partiamo e li raggiungiamo ad Angri. 
Erano maturi i tempi per un restyling del sito web. Flash era abbondantemente superato: la cattiva indicizzazione da parte dei motori di ricerca e la lentezza in fase di apertura del sito stesso furono gli argomenti condivisi con il cliente. Progettiamo così il restyling del nuovo sito www.tedesco.it. Un vero e proprio rifacimento del portale, incentrato questa volta sui semilavorati per pasticcerie, il vero core business dell’azienda. Il prodotto al centro.

La nostra proposta

L’esigenza di Fratelli Tedesco & C. s.n.c. era quella di mostrare le varie linee di semilavorati: babà, frolla, sfoglie e specialità. La nostra proposta creativa non poteva che incentrarsi su una precisa presentazione aziendale, che partisse dai prodotti fino a parlare dei processi di lavorazione e della storia aziendale raccontata tramite il ricorso ad una linea temporale sulla quale venivano evidenziate le date più importanti della storia del nostro cliente e le sue principali evoluzioni.

Driven by product

La Home Page del rinnovato www.tedesco.it funzionava con un sistema di caricamento random, che di volta in volta mostrava quattro versioni cromatiche della texture di fondo. La Home era concepita come una vetrina, che poteva essere utilizzata anche per la presentazione di nuovi prodotti con texture a tema.

Il Menu dei prodotti era diviso per categorie, alle quali erano assegnati dei colori distintivi. Alla selezione di una delle categorie con il clic del mouse si apriva un menu di secondo livello (una fascia di colore dello stesso colore assegnata a quella categoria) che mostrava le varie tipologie di prodotto.

I Prodotti erano posizionati al centro della pagina e navigabili dall’alto verso il basso e viceversa. Un indicatore informava della posizione all’interno della galleria prodotti. Se il prodotto era disponibile in vari gusti, questi apparivano in basso, come mostrato dalla seguente immagine.

I 4 step della Lavorazione (produzione, cottura, peso e confezionamento) erano navigabili attraverso un piccolo menu numerato. Mentre, per i Contatti al clic sull’apposita voce l’immagine di sfonda si oscurava e appariva il form dei contatti.

 

2018: la rivoluzione in casa Tedesco

Se fino a diversi anni prima il rapporto lavorativo con l’azienda Fratelli Tedesco si era concretizzato sul solo aspetto web, con il rifacimento del sito internet, dalla fine del 2018 inizia a delinearsi un cambio radicale di rotta. Il motivo che ci fa riavvicinare al cliente è di nuovo il rifacimento del sito. Questa volta però con una novità importante: l’e-commerce. Nuovi prodotti, ma soprattutto nuovi territori serviti, anche esteri, portano l’azienda a confrontarsi con nuove realtà e mercati (inglese, americano, tedesco e spagnolo, oltre a quello nazionale). Da qui l’intuizione di prospettargli attività volte all’ottimizzazione, al miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca e all’email marketing.
Così, in una prima fase - partendo dall’analisi e dalla consulenza sui contenuti del sito - siamo arrivati a realizzare:

  • sviluppo dei contenuti in base alle esigenze di indicizzazione
  • studio e ricerca di keyword
  • consulenza per la misurazione e l’aumento delle conversioni
  • indicizzazione sui motori di ricerca
  • registrazione su Google My Business

Nuova immagine aziendale per F.lli Tedesco

Non solo, come anticipato, il rifacimento del sito web www.tedesco.it. Nel 2018 la storica azienda campana specializzata nella produzione di semilavorati per pasticcerie si rifà il look, adottando una nuova veste grafica ed un completo restyling d’immagine.

Come siamo arrivati a ciò

Il brief è stato di quelli insoliti, uncoventional. L’appuntamento con il cliente era stato fissato per illustrare le tavole del nuovo web site, ma nelle settimane precedenti - senza avvisarlo - avevamo iniziato a lavorare al rebranding aziendale. Un’azienda che si rapportava con distributori nazionali ed internazionali aveva bisogno di un brand rinnovato nella forma, nei colori e nelle linee. La corona che dal 1972 caratterizzava l’azienda risultava ora, cromaticamente e stilisticamente, troppo pesante. Così, tra le tavole di disegno del nuovo sito, infilzammo anche queste del nuovo brand… e la sorpresa ebbe l’effetto sortito!



La nuova corporate identity

Prima di tutto, abbiamo precisato che un’azienda da sempre innovativa aveva bisogno di un nuovo modo di concepire e guardare il mondo della pasticceria. Per dirla in termini di marketing, abbiamo tradotto in corporate la rinnovata vision Fratelli Tedesco (che nel frattempo si stava trasformando in S.r.l.) esaltando i valori intrinsechi da sempre nell’azienda: famiglia, affidabilità, pulizia e attenzione al cliente.
Questo cambio radicale di look lo abbiamo pensato anche e soprattutto in virtù dell’ingresso in azienda della terza generazione della famiglia Tedesco, che ereditando ed ampliando la maestria pasticcera ed il “saper fare” tipico di famiglia, ha apportato in azienda una visione strategica innovativa, digitale ed al passo con i tempi, continuando a creare semilavorati, integrando macchine e persone e rivolgendosi ad un pubblico più ampio.
Un altro aspetto caratterizzante la nuova identity partiva dal presupposto di rivolgersi anche a nuovi buyer personas: distributori innanzitutto, ma anche privati (da qui l’idea della sezione Shop su www.tedesco.it). Mediante l’analisi di raccolta dati e attività di benchmark, abbiamo identificato la necessità di cambiare audience, mantenendo principalmente una comunicazione B2B ma, al contempo, intraprendendo anche la strada del B2C con un rinnovato tone of voice.


Driven by value: creatività ed operatività attuate

Il nuovo approccio Fratelli Tedesco lo abbiamo sviluppato a partire dal sito www.tedesco.it (rinnovato nella forma e nella sostanza, reso adaptive ai vari supporti di navigazione - smartphone, tablet, laptop, desktop - e munito di una sezione “Shop” che permette agli utenti, previa registrazione, e non per forza pasticcieri di professione, di acquistare i prodotti semilavorati) ed uno snello ma impattante piano di comunicazione social, che facesse leva sui brand values come innovazione, ricerca e sviluppo, attenzione al prodotto ed al cliente.



Driven by value: il piano social

Con l’attività di social media marketing, in particolare su Facebook e Instagram, il brand ha inizialmente (2018 e 2019) promosso contenuti informativi, ma dal tono coinvolgente ed accattivante, che invitano l’utente a compiere un’azione. Abbiamo, inoltre, lanciato gli hashtag #fratellitedesco e #semilavoratididolcezza, allo scopo di rinforzare il brand aziendale e la sua tagline. In questa fase le nostre forze si sono concentrate maggiormente su questi due obiettivi:

  • Brand Awareness
  • Web Presence

In una seconda fase (2020) la gestione dei social è stata orientata verso nuovi orizzonti, quali:

  • stimolare l’interazione con gli utenti
  • migliorare e monitorare la reputazione del brand F.lli Tedesco
  • analizzare i risultati e adattare la strategia di comunicazione online

In tale prospettiva rientra anche la registrazione, il montaggio e la diffusione di video riguardanti curiosità, ricette e consigli sui prodotti aziendali, come ad esempio:

  • la farcitura dei semilavorati
  • le fasi di produzione dei semilavorati
  • focus sulle tipologie di impasto: pasta lievitata, sfoglia e frolla

Se inizialmente su Instagram, al fine di dare nuovo vigore ed enfasi al brand, abbiamo optato per una cura particolare del social, percorrendo la strada del puzzle con foto “spezzettate” che, pubblicate in una sequenza ben precisa, ricompongono un’immagine intera, mostrandola come un quadro unico all’interno del feed, successivamente siamo tornati sull’impostazione classica, così da rompere la monotonia delle immagini a griglia e per dare sempre un nuovo smalto alle pubblicazioni effettuate.

Diamo i numeri

Dall’analisi dei dati, ecco i principali esiti statistici riscontrati sui touchpoint social Facebook e Instagram e sul sito web www.tedesco.it nel periodo novembre 2018 - dicembre 2020:

Le prossime sfide

In apertura abbiamo parlato dei quasi 50 anni di dolcezza dell’azienda Fratelli Tedesco: fondata dal “nonno pasticcere” Gerardo Tedesco, l’azienda nel 2022 compirà i suoi primi 50 anni di attività. In vista di ciò il nostro lavoro nel corso del 2021 sarà orientato alla realizzazione di una serie di attività propedeutiche a questo importante traguardo aziendale. Attività che integreranno sia creatività on line che off line, tra cui:

  • Prodotto editoriale, un libro che racchiude gli sforzi, i sacrifici ed i successi dell’azienda dal 1972 ad oggi. Protagonista del progetto editoriale sarà il nonno Gerardo Tedesco, con racconti, aneddoti ed anche segreti per il mestiere del pasticcere. Come titolo del libro ipotizziamo “F.lli Tedesco, una storia di famiglia”, in modo da esaltare le tre generazioni al lavoro per il progresso aziendale.
  • Logo cinquantenario, che affianchi il marchio istituzionale F.lli Tedesco - sia sul materiale online (sito, social, ecc.) che offline (programmi, manifesti, locandine, ecc.) - nel corso dell’intero 2021 in tutti gli eventi in programma, sia a carattere nazionale che territoriale.

Queste sono solo alcune novità che caratterizzeranno il nostro lavoro per Fratelli Tedesco nel corso del 2021. Le altre ve le racconteremo volta per volta.

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